Zanca Enzo e Giannino snc

Pitture ecologiche ed antinquinamento

pitture ecologiche e antinquinamento
Benché “biologico” sia solitamente associato all’agricoltura priva di pesticidi o agenti chimici nei propri processi, oggi giorno è diventato ormai di moda in quasi tutti i campi. Dall’alimentare all’abbigliamento, infatti, si va sempre più alla ricerca di prodotti naturali o che derivino da processi “puliti”, in controtendenza rispetto ai vestiti derivati dalle plastiche o agli alimenti transgenici. Anche nel campo delle pitture è possibile trovare nuovi prodotti che si avvicinano all’ideale di casa ecologica e pulita, anche se ancora non esiste un’ampia scelta di prodotti veramente naturali e biologici.
spingcolorUna delle poche, se non l’unica, Azienda italiana che produce e commercializza prodotti naturali è la Spingcolor di Castelfidardo (AN). Nata nel 1958 come piccola azienda artigianale è solo nel ’90 che iniziano a dedicarsi alla ricerca e studio di pitture bio:

Nella nostra produzione utilizziamo materiali provenienti dal mondo agricolo come latte fresco, albume e tuorlo d’uovo freschi, cera d’api, amidi, oli, fibre vegetali, grassi, estratti da agrumi, piante officinali.

Le pitture ecologiche, come tutte le finiture naturali,  prevedono la totale esclusione di materie prime di sintesi petrolchimica e l’uso di componenti di origine naturale o di “chimica dolce” che creino un “minimo minor impatto” per l’ambiente e la salute di chi li usa.
Fonte: www.springcolor.it

Sul loro stesso sito dichiarano che le loro pitture sono completamente ecologiche, altamente traspiranti ed hanno un’ottima resa. Per maggiori informazioni il loro sito è www.spingcolor.it

logo-ducoUltimamente, tra le pitture, sono anche arrivate alcune nuove formule come quella proposta dal marchio Duco, nato nel 1928, parte del gruppo di marchi di Cromology Italia S.p.A. Si tratta di pitture definite “antinquinamento”:

ducotone-air-pure[…] pittura capace di agire sulla qualità dell’aria interna, grazie ad una tecnologia innovativa che permette di catturare e neutralizzare i principali agenti inquinanti presenti all’interno degli edifici: Formaldeide, Acetaldeide, Hexaldeide. Libera aria sana, convertendo gli agenti inquinanti in sostanze innocue. Fonte: www.duco.it

 

Share
Artigiana Coloriture - Tinteggiatura (Imbiancatura), verniciatura, restauro conservativo
Via Giuseppe Verdi 3 - 46047 Porto Mantovano - Mantova - P.I. 00371260209 - Tel 0376.398705 - info(at)zancasnc.it
imbianchino, pittore edile, ristrutturazione, ciclo armato, isolamento termico a cappotto